Slide background

ALGERIA

Slide background

MAURITANIA

Slide background

CIAD

Slide background

ANTARTIDE

Slide background

MAROCCO

Slide background

SENEGAL

Slide background

ETIOPIA

Slide background

ISLANDA

Slide background

MALI

Slide background

NIGER

Slide background

NORVEGIA

Slide background

TUNISIA

Slide background

TURCHIA

Slide background

BENEN

Slide background

GROENLANDIA

30

Paesi Visitati

33

Anni di Esperienza

3317251

Km e Miglia Percorsi

15941

Contatti Social

28214

Iscritti alla Newsletter

88

Articoli Stampa e Web

292600

Visite al Sito

Mauritania 2017

ALLA RICERCA DEL PASSO DI NEGA... Su discoveryendual.com l'articolo del nostro viaggio in Mauritania. LEGGI L'ARTICOLO

Saharamonamour...RADDOPPIA con la nuova sede a Chinguetti in Mauritania che và ad affiancare la storica sede di Tamanrasset in Ageria.

Offriamo la possibilità di viaggiare in Africa, Asia, Sud America, Antartide ed Europa e molte sono le modalità proposte: 4x4, moto, camion, camper, trekking, arrampicata, mountain-bike, sci-alpinismo e barca a vela. È prevsta inoltre la possibilità di effettuare viaggi a tema su archeologia, geologia, etnografia e studio di fauna e flora.

Africa

ANTARTIDE

Antartide

Asia

Europa

SUDAMERICA

Sud America

mongolia 2

2 giugno – 26 luglio 2018

Mongolia in camper, Siberia e... la festa del Naadam

Mongolia in camper… un incredibile avventura dedicata ai grandi viaggiatori. Un viaggio in camper che ci porta alla scoperta di particolari aspetti geografici, testimonianze storiche, usi e costumi del popolo mongolo e siberiano, le tradizioni dei nomadi e i luoghi dello sciamanesimo. Visitando la Mongolia in camper, ancora oggi, ci sembrerà di essere alla fine del mondo. Un grande viaggio via terra attraverso le suggestioni del grande lago Baikal, il più grande serbatoio di acqua dolce del pianeta, sconfinate pianure, deserti, steppe con i tipici cavalli di razza mongola e i cammelli del deserto Gobi, dove si possono osservare i resti dei dinosauri fossili, lungo strade e piste che attraversano paesaggi incontaminati e unici. Ma questi… sono solo alcuni degli aspetti che ci spingono ad affrontare questo particolare viaggio!

ITINERARIO IMPEGNATIVO CREATO ESCLUSIVAMENTE PER GRANDI VIAGGIATORI

Il viaggio Mongolia in camper richiede buono spirito di adattamento per le lunghe tappe, compiute in camper o in fuoristrada durante le escursione di 9 giorni e per via dei pernottamenti in campi tendati, ma con la consapevolezza che ogni eventuale disagio sarà ampiamente ripagato dall’eccezionalità e dalla bellezza dei luoghi toccati da questo itinerario, insolito e coinvolgente. Scopriremo la Mongolia in tutte le sue sfumature: il deserto del Gobi e le steppe centrali, le testimonianze storiche di Karakorum, mitica capitale dell’impero gengiskhanide, l’ancestrale nomadismo che sopravvive tra la gente mongola, le tradizionali “ger”, le tende di feltro preferite ancora oggi alle abitazioni moderne.

Il Naadam, che si tiene ogni anno nei giorni 11 e 12 luglio, rappresenta la festa più importante dell’anno e richiama nella capitale centinaia di migliaia di mongoli da tutto il paese. Musiche e danze in stile medievale si susseguono per ore, per poi dare inizio alla gara più attesa, in cui gli uomini si battono nella lotta, lo sport nazionale, per conquistare il titolo di “Leone della Mongolia”. Un altro momento eccezionale è la gara di tiro con l’arco, in cui si sfidano arcieri uomini e donne. Con archi di corno e di corteccia e frecce di legno di salice e penne di avvoltoio centrano bersagli posti a 75 metri per gli uomini e 60 per le donne. Infine, oltre seimila cavalieri danno vita alla manifestazione più spettacolare, quella della corsa sui cavalli…

Programma di viaggio Mongolia in camper e Siberia

Sab 2 giugno: Valbruna (UD)
Dal tardo pomeriggio ritrovo dei partecipanti presso l’area di sosta di Valbruna. Pernottamento libero nell’area di sosta.

Dom 3 - Mar 6 giu: Valbruna - Varsavia - Siauliai - Rezekne
Tappe di trasferimento. Lungo il percorso effettuiamo una sosta a Varsavia, con pernottamento in campeggio, e una deviazione a Siauliai, per una breve visita ad un orfanotrofio e alla suggestiva Collina delle Croci, luogo sacro di pellegrinaggio cattolico, con migliaia di croci e rosari portati in dono dai fedeli a Dio. Prima di raggiungere il confine con la Russia effettuiamo una seconda breve deviazione alla volta di Aglona per la visita alla sua famosa Basilica, la più importante chiesa cattolica della Lettonia. Nel pomeriggio del 6 giugno, svolgimento delle pratiche burocratiche per l’ingresso in Russia. Possibilità di incontrarsi direttamente a Rezekne. Pernottamenti liberi.

Mer 7 giu: Rezekne - Mosca
Tappa di trasferimento verso la capitale della Russia. Pernottamento in parcheggio hotel o campeggio.

Gio 8 giu: Mosca (sosta)
Intera giornata di visita con bus e guida parlante italiano di Mosca, simbolo del potere politico e religioso. Visitiamo i luoghi più rappresentativi della città tra i quali il Cremlino con le tre cattedrali, la Piazza Rossa, la cattedrale di San Basilio (esterno) e i Magazzini Gum. Ingresso a tre delle cattedrali dalle cupole d’oro e dai pregiati affreschi, testimonianze degli antichi splendori dell’epoca degli Zar. Pernottamento in parcheggio hotel o campeggio.

Ven 9 giu: Mosca (sosta)
Giornata libera per visite individuali della città. Consigliamo di non perdere la vivace zona pedonale di via Arbat, una delle più antiche strade di Mosca e alcune stazioni della metropolitana, veri musei sotterranei della capitale. Pernottamento in parcheggio hotel o campeggio.

Dom 10 giu: Mosca - Suzdal
Raggiungiamo Suzdal. Pomeriggio libero per la visita della perla dell’Anello d’Oro. Pernottamento in parcheggio custodito.

Lun 11 giu: Suzdal - Kazan
Tappa di trasferimento. Giro serale, facoltativo, all’interno del Cremlino, dichiarato nel 2000 “Patrimonio Mondiale” dall’Unesco, splendidamente illuminato. Pernottamento in parcheggio custodito.

Mar 12 giu: Kazan (sosta)
Mattinata dedicata alla visita guidata della città e del complesso del Cremlino: al suo interno si trovano la moschea Kul Sharif, la torre Suyumbike e la Cattedrale dell’Annunciazione. Pomeriggio libero per la visita del centro storico: la zona pedonale Bauman Street, la strada St. Petersburg, il parco cittadino. Pranzo libero. Pernottamento in parcheggio custodito.

Mer 13 - Lun 18 giu: Kazan - Ufa - Cheliabinsk - Omsk - Novosibirsk
Sei giornate di trasferimento con pernottamenti in parcheggi custoditi.

Mar 19 giu: Novosibirsk (sosta)
Visita guidata di Novosibirsk: il Teatro dell’Opera, il più grande al mondo, la Piazza Lenin, il Viale Rosso, sosta alla Cattedrale di Alexandre Nevsky, la più grande della Siberia e infine visita al Museo all’aria aperta della tecnica ferroviaria, con la storia della famosa linea transiberiana e la mostra di locomotive e vagoni di ogni età. Pernottamento in parcheggio custodito.

Mer 20 - Ven 22 giu: Novosibirsk - Irkutsk
Tre tappe di trasferimento con pernottamenti liberi e/o in parcheggi custoditi.

Sab 23 giu: Irkutsk - Listvjanka
Al mattino passeggiata panoramica per il centro di Irkutsk, capoluogo della Russia Siberiana centrale, dove possiamo ammirare numerosi palazzi antichi e monumenti in legno, la Cattedrale di Cristo Salvatore e il lungofiume Angara. Al termine trasferimento a Listvyanka, piccola cittadina di villeggiatura sul Lago Baikal. Pranzo e visita al complesso etnografico Talzi, dove possiamo vedere le “Ostrog”, la scuola del viallaggio, le case fatte in legno ed i cortili tipici dei contadini del luogo. Pernottamento in parcheggio hotel.

Dom 24 giu: Listvjanka (sosta)
Giornata libera di riposo o da utilizzare per il recupero in caso di ritardi sul programma. Tempo libero per la visita del villaggio di Listvyanka con la chiesa di S. Nicola e il piccolo mercato di souvenir. Escursione facoltativa in barca e con guida al seguito per scoprire, da una prospettiva differente, il Lago Baikal, patrimonio dell’Umanità dell’Unesco dal 1996, uno dei maggiori laghi del mondo, contiene il 20% delle riserve di acqua dolce dell’intero pianeta e per camminare su un antico tratto di rotaia della mitica Transiberiana. Pernottamento in parcheggio hotel.

Lun 25 giu: Listvjanka - Ulan Ude
Tappa di trasferimento che ci vede costeggiare il Lago Baikal a sud. Pernottamento in parcheggio nelle vicinanze di Ulan Ude.

Mar 26 giu: Ulan Ude - Kyakhta
Visita libera di Ulan Ude, capitale della Repubblica del Buryat, in passato avamposto dei cosacchi russi alla confluenza dei fiumi Selenga e Uda. Grazie alla sua posizione strategica fu importante crocevia nelle rotte commerciali fra Europa, Mongolia e Cina. Ai tempi dell’Unione Sovietica la città era chiusa agli stranieri. Nel pomeriggio trasferimento in frontiera, incontro con la guida locale e disbrigo delle formalità doganali. Primo pernottamento libero.

Mer 27 - Gio 28 giu: Kyakhta - Parco Nazionale Del Terelj - Ulaabaatar
Partenza per le terre di Gengis Khan, nella Riserva di Khan Khentii. Visita del gigantesco monumento dedicato all’imperatore. Successivamente raggiungiamo il Parco Nazionale di Terelj, situato a circa 1600 metri sul livello del mare, ricco di fitti boschi, verdi prati ricoperti da stelle alpine e fiori colorati e curiose formazioni granitiche dell’Era Mesozoica. Visita a Turtle Rock, singolare formazione rocciosa da dove è possibile godere di una spettacolare vista sul parco e sul panorama dell’aerea circostante. Proseguimento per Ulaanbaatar, la capitale della Mongolia, che in lingua locale significa “Eroe Rosso”. 1 pernottamento libero e 1 pernottamento in parcheggio Hotel.

Ven 29 - Sab 30 giu: Ulaanbaatar (sosta)
Due giornate dedicate alla visita guidata della città con trasferimenti in bus. Iniziamo con il monastero buddista di Gandan, il più importante della Mongolia dove, se possibile, assistiamo alla cerimonia delle preghiere del mattino. All’interno del complesso visitiamo il tempio Migjid Janraisag, in cui si trova un’imponente statua dorata del Buddha Migjid Janraisag. Successivamente visitiamo il Museo delle Belle Arti di Zanabazar, che ospita meravigliose maschere, dipinti, stupa e statue, il Monastero di Choijin Lama, l’antica residenza del più grande lama che ospita ora un Museo con una ricca collezione di arte buddista in cui si possono ammirare le antiche maschere della danza Tsam e le raffigurazioni degli Inferni di ghiaccio e di fuoco, l’enorme Piazza Sukhbaatar, il Palazzo d’Inverno di Bogd Khan, l’ultimo imperatore della Mongolia morto nel 1924 che fu la guida spirituale buddhista tibetana della Mongolia, il Museo di Storia Naturale con la collezione di resti di dinosauri ed, infine, effettuiamo un escursione a piedi sul monte Zaisan, dalla cui cima si gode di un bellissimo panorama sulla città. Pranzi liberi. Pernottamenti in parcheggio Hotel.

Dom 1 lug: Ulaanbaatar (sosta)
Giornata libera di riposo e lo shopping e per i preparativi necessari alla partenza in 4×4.

Escursione di 9 giorni in 4×4 con pernottamenti in campi turistici comprensivo di colazioni, pranzi al sacco e cene.

Lun 2 lug: Ulaanbaatar - Baga Gazriin Chuluu

Lasciati i camper al sicuro nel parcheggio dell’Hotel, partiamo, a bordo di potenti e comodi 4×4 con autista e aria condizionata, verso sud in direzione del deserto del Gobi (Dundgobi). Arrivo nel Gobi centrale e visita di Baga Gazryn Chuluu, dove si trovano formazioni di roccia granitica con pitture rupestri, a 1.760 metri sopra il livello del mare. Lungo il percorso si possono avvistare branchi di gazzelle, gruppi di cammelli e rari accampamenti di nomadi. Pranzo al sacco autogestito. Cena e pernottamento in campo turistico.

Mar 3 lug: Baga Gazriin Chuluu - Tsagaan Suvraga
Attraverso le immense distese desertiche del Dundgobi (Gobi di mezzo) raggiungiamo l’affascinante paesaggio rupestre di Tsagaan Suvraga. La valle è costituita da una profonda fenditura del terreno da est verso ovest, con la steppa sul fondo della valle. Qui si trovano numerosi fossili di origine marina, che testimoniano come un tempo questa zona fosse sommersa dal mare. Da lontano, i dirupi calcarei e i canyon di Tsagaan Suvraga somigliano alle rovine di un’antica città, dai colori cangianti. L’area è ricca di dipinti rupestri, petrolifi e antiche iscrizioni. Colazione, pranzo, cena e pernottamento in campo turistico.

Mer 4 lug: Tsagaan Suvraga - Yoliin Am
Partiamo verso i monti Gurvan Saikhan (tre catene montuose denominate le “tre bellezze”) e la valle di Yoliin Am, la “valle delle aquile”, habitat di numerose specie selvatiche. Escursione alla valle di Yol, situata all’interno del Parco Nazionale Gurvan Saikhan, dove è possibile ammirare cascate che restano parzialmente gelate anche d’estate. Visitiamo il piccolo, ma interessante, museo etnografico.Colazione, pranzo, cena e pernottamento in campo turistico.

Gio 5 lug: Yoliin Am - Dune di Khongoryn Els
Attraverso il fondo dell’antico mare raggiungiamo le grandi dune di sabbia di Khongoryn Els, note come “duut mankhan”, le dune che cantano. Le dune raggiungono i 300 metri di altezza e si perdono per 180 km oltre l’orizzonte. Visitiamo una famiglia nomade. Colazione, pranzo, cena e pernottamento in campo turistico.

Ven 6 lug: Dune di Khongoryn Els - Bayanzag
Attraverso immense distese, proseguiamo verso l’antica valle di Bayanzag. L’area è famosa per gli importanti ritrovamenti paleontologici. Escursione alle cosiddette “rupi fiammeggianti” (per il colore al tramonto), dove nel secolo scorso l’avventuriero americano Roy Chapman Andrews ritrovò i primi scheletri e uova fossili di dinosauri del periodo cretaceo. Colazione, pranzo, cena e pernottamento in campo turistico.

Sab 7 lug: Bayanzag - Monastero Onghiin Khiid
Raggiungiamo e visitiamo il monastero distrutto di Onghiin Khiid, costruito secondo i canoni dello stile tibetano sulle rive di un fiume idilliaco (l’omonimo Onghiin) in mezzo al deserto. Colazione, pranzo, cena e pernottamento in campo turistico.

Dom 8 lug: Ongiin Khiid - Orkhon Gol
Partiamo per la valle dell’Orkhon. Lungo il percorso, subito dopo Khujirt, visitiamo la necropoli di antichi principi guerrieri dell’età del bronzo (stele note come Pietre Cervo, mongolo Bugan Chuluu). Arrivo ed escursione alla cascata dell’Orkhon, sacra all’antica divinità femminile Ulaan Tsutgalan, dove ogni primavera si riunivano le tribù nomadi per offrire coppe d’argento alla dea. Colazione, pranzo, cena e pernottamento in campo turistico.

Lun 9 lug: Orkhon Gol - Karakorum
Partenza per l’antica capitale Karakorum. Nel pomeriggio visita al Monastero Erdene Zuu, nella bellissima valle del fiume Orkhon e alla leggendaria Tartaruga di Karakorum. Colazione, pranzo, cena e pernottamento in campo turistico.

Mar 10 lug: Karakorum - Ulaanbaatar
Rientro nella capitale e ai nostri camper. Colazione e pranzo. Pernottamento in parcheggio hotel.

Riprende il viaggio con i nostri camper… Il ritorno in Siberia

Mer 11 - Gio 12 lug: Ulaanbaatar (sosta)
Giornate dedicate alla festa del Naadam. Il primo giorno ci trasferiamo in bus allo stadio dove assistiamo alla cerimonia di inaugurazione del Naadam, la festa che unisce lo sport, le tradizioni e le arti mongole. Spettacoli di lotta tradizionale e tiro con l’arco. Il secondo giorno in mattinata escursione facoltativa con un breve trasferimento per assistere alla corsa dei cavalli, una delle maggiori attrazioni del Festival del Naadam. In alternativa mattinata libera. Nel pomeriggio torniamo allo stadio per assistere alla cerimonia di chiusura e alle premiazioni che si tengono allo stadio. Pernottamenti in parcheggio Hotel.

Ven 13 lug: Ulaanbaatar - Confine Russia - Ulan Ude
Tappa di trasferimento verso la frontiera con la Russia. Disbrigo delle formalità doganali e proseguimento verso il lago Baikal. Pernottamento libero.

Sab 14 - Ven 20 lug: Ulan Ude - Mariinsk - Tyumen
Sette giornate di trasferimento intervallate dalle visite pomeridiane a cittadine come Mariinsk, con le tipiche case in legno e una vecchia locomotiva davanti alla stazione, o la vivace città di Tyumen, capitale degli Urali, per constatare di persona il benessere portato dal petrolio estratto nella provincia. Pernottamenti liberi e/o in parcheggi custoditi.

Sab 21 lug: Tyumen - Ekaterinburg
Tappa di trasferimento Pernottamento in parcheggio hotel.

Dom 22 lug: Ekaterinburg (sosta)
Intera giornata dedicata alla visita dei luoghi più interessanti della città con guida e bus riservato. La città, vietata sino ad una decina di anni fa agli stranieri perché sede di industrie siderurgiche strategiche, è conosciuta soprattutto per essere stata il luogo di esilio dello zar Nicola II e della sua famiglia, uccisi qui dai bolscevichi, ed è nota inoltre per le sue risorse minerarie, in particolare per i giacimenti di oro. Visita della città, della chiesa di Salvatore sul Sangue e del Museo dei minerali degli Urali, una delle più ricche collezioni private di minerali al mondo. Pernottamento in parcheggio hotel.

Lun 23 lug: Ekaterinburg - Grotte di Kungur
Riattraversiamo la linea di confine tra Asia ed Europa, con sosta foto di rito, e visitiamo (ingresso facoltativo) nel pomeriggio le Grotte di ghiaccio di Kungur, nelle profondità delle montagne più antiche del mondo. Un rete di grotte lunga 5,6 chilometri dove possiamo ammirare formazioni di acqua cristallizzata, cascate di ghiaccio e laghetti sotterranei. Pernottamento in parcheggio.

Mar 24 - Gio 26 lug Grotte di Kungur - Vladimir - Rezekne
Tappe di trasferimento. Riprendiamo la strada verso il confine per l’uscita dalla Russia. Lungo il percorso sosta per la visita di Vladimir e della chiesa dell’Assunzione. Svolgimento pratiche doganali. Pernottamenti in parcheggi custoditi. Fine servizi, rientro libero o con capogruppo.

Nota Bene: il programma delle visite potrebbe subire delle variazioni senza modificarne il contenuto o delle limitazioni dovute alle condizioni metereologiche e alla percorribilità dei percorsi in fuoristrada.

Iscriviti alla Newsletter!

Rimani sempre aggiornato grazie alle newsletters di Saharamonamour.
Privacy e Termini di Utilizzo

NOTIZIE & CURIOSITA'

26 dicembre Viaggio solidale in Mauritania per vivere con i nomadi
------------
11 dicembre noi saremo a Ouadane per il Festival delle antiche citta' carovaniere
------------
L'Algeria sta riaprendo un sacco di regioni
Tassili Hoggar-Tefedest-Atakor e Garet el Djenoune quasi certo anche l'Adrar Ahnet
------------
12 dicembre A Ouadane si terra' il Festival delle Citta' Carovaniere
Vi aspettiamo numerosissimi come i granelli di sabbia
------------
In Mauritania si puo' lasciare l'auto in dogana per un massimo di 90 giorni
------------
Per entrare in Mauritania non ci vuole il carnet de passage
------------
In Mauritania sono stati distribuiti a 40 cooperative agricole 500 tonnellate di diversi tipi di semi
------------
Mauritania; a Kiffa e' stato costruito un nuovo ospedale con finanziamenti e manodopera cinese
------------
Mauritania: a Kiffa nel sud del paese un violento tornado di sabbia e pioggia ha recato danni e causato feriti
------------
Per il clima torrido di queste settimane a Zouerat, in Mauritania viene razionata l'acqua
------------
L'Angola ha rinunciato all'aiuto da parte del FMI,il Fonde Monetario Internazionale
-----------
Alcune regioni della Spagna sono intenzionate a togliere la zona rossa alla Mauritania
-----------
Vi ricordiamo che in Mauritania offriamo la possibilita' di noleggiare e guidare nuovissimi Toyota.
------------
Air Algerie ha annunciato 13 nuove destinazioni.
Marocco Etiopia Ciad le più importanti
------------
Organizziamo itinerari su misura per voi concordando le date e le mete in modo che possiate realizzare il sogno di fare il viaggio che avete sempre desiderato, con la sicurezza di essere affiancati da personale esperto.
---------------
Da più di 10 anni viaggiamo con lo scopo di soddisfare le esigenze di chiunque voglia affrontare un viaggio in tutta sicurezza, nel rispetto dell'ambiente, della popolazione e della cultura locale.
---------------
Possiamo organizzare viaggi a tema su archeologia geologia etnografia e studio di fauna e flora.
--------------


26 dicembre Viaggio solidale in Mauritania per vivere con i nomadi
------------
11 dicembre noi saremo a Ouadane per il Festival delle antiche citta' carovaniere
------------
L'Algeria sta riaprendo un sacco di regioni
Tassili Hoggar-Tefedest-Atakor e Garet el Djenoune quasi certo anche l'Adrar Ahnet
------------
12 dicembre A Ouadane si terra' il Festival delle Citta' Carovaniere
Vi aspettiamo numerosissimi come i granelli di sabbia
------------
In Mauritania si puo' lasciare l'auto in dogana per un massimo di 90 giorni
------------
Per entrare in Mauritania non ci vuole il carnet de passage
------------
In Mauritania sono stati distribuiti a 40 cooperative agricole 500 tonnellate di diversi tipi di semi
------------
Mauritania; a Kiffa e' stato costruito un nuovo ospedale con finanziamenti e manodopera cinese
------------
Mauritania: a Kiffa nel sud del paese un violento tornado di sabbia e pioggia ha recato danni e causato feriti
------------
Per il clima torrido di queste settimane a Zouerat, in Mauritania viene razionata l'acqua
------------
L'Angola ha rinunciato all'aiuto da parte del FMI,il Fonde Monetario Internazionale
-----------
Alcune regioni della Spagna sono intenzionate a togliere la zona rossa alla Mauritania
-----------
Vi ricordiamo che in Mauritania offriamo la possibilita' di noleggiare e guidare nuovissimi Toyota.
------------
Air Algerie ha annunciato 13 nuove destinazioni.
Marocco Etiopia Ciad le più importanti
------------
Organizziamo itinerari su misura per voi concordando le date e le mete in modo che possiate realizzare il sogno di fare il viaggio che avete sempre desiderato, con la sicurezza di essere affiancati da personale esperto.
---------------
Da più di 10 anni viaggiamo con lo scopo di soddisfare le esigenze di chiunque voglia affrontare un viaggio in tutta sicurezza, nel rispetto dell'ambiente, della popolazione e della cultura locale.
---------------
Possiamo organizzare viaggi a tema su archeologia geologia etnografia e studio di fauna e flora.
--------------


26 dicembre Viaggio solidale in Mauritania per vivere con i nomadi
------------
11 dicembre noi saremo a Ouadane per il Festival delle antiche citta' carovaniere
------------
L'Algeria sta riaprendo un sacco di regioni
Tassili Hoggar-Tefedest-Atakor e Garet el Djenoune quasi certo anche l'Adrar Ahnet
------------
12 dicembre A Ouadane si terra' il Festival delle Citta' Carovaniere
Vi aspettiamo numerosissimi come i granelli di sabbia
------------
In Mauritania si puo' lasciare l'auto in dogana per un massimo di 90 giorni
------------
Per entrare in Mauritania non ci vuole il carnet de passage
------------
In Mauritania sono stati distribuiti a 40 cooperative agricole 500 tonnellate di diversi tipi di semi
------------
Mauritania; a Kiffa e' stato costruito un nuovo ospedale con finanziamenti e manodopera cinese
------------
Mauritania: a Kiffa nel sud del paese un violento tornado di sabbia e pioggia ha recato danni e causato feriti
------------
Per il clima torrido di queste settimane a Zouerat, in Mauritania viene razionata l'acqua
------------
L'Angola ha rinunciato all'aiuto da parte del FMI,il Fonde Monetario Internazionale
-----------
Alcune regioni della Spagna sono intenzionate a togliere la zona rossa alla Mauritania
-----------
Vi ricordiamo che in Mauritania offriamo la possibilita' di noleggiare e guidare nuovissimi Toyota.
------------
Air Algerie ha annunciato 13 nuove destinazioni.
Marocco Etiopia Ciad le più importanti
------------
Organizziamo itinerari su misura per voi concordando le date e le mete in modo che possiate realizzare il sogno di fare il viaggio che avete sempre desiderato, con la sicurezza di essere affiancati da personale esperto.
---------------
Da più di 10 anni viaggiamo con lo scopo di soddisfare le esigenze di chiunque voglia affrontare un viaggio in tutta sicurezza, nel rispetto dell'ambiente, della popolazione e della cultura locale.
---------------
Possiamo organizzare viaggi a tema su archeologia geologia etnografia e studio di fauna e flora.
--------------


26 dicembre Viaggio solidale in Mauritania per vivere con i nomadi
------------
11 dicembre noi saremo a Ouadane per il Festival delle antiche citta' carovaniere
------------
L'Algeria sta riaprendo un sacco di regioni
Tassili Hoggar-Tefedest-Atakor e Garet el Djenoune quasi certo anche l'Adrar Ahnet
------------
12 dicembre A Ouadane si terra' il Festival delle Citta' Carovaniere
Vi aspettiamo numerosissimi come i granelli di sabbia
------------
In Mauritania si puo' lasciare l'auto in dogana per un massimo di 90 giorni
------------
Per entrare in Mauritania non ci vuole il carnet de passage
------------
In Mauritania sono stati distribuiti a 40 cooperative agricole 500 tonnellate di diversi tipi di semi
------------
Mauritania; a Kiffa e' stato costruito un nuovo ospedale con finanziamenti e manodopera cinese
------------
Mauritania: a Kiffa nel sud del paese un violento tornado di sabbia e pioggia ha recato danni e causato feriti
------------
Per il clima torrido di queste settimane a Zouerat, in Mauritania viene razionata l'acqua
------------
L'Angola ha rinunciato all'aiuto da parte del FMI,il Fonde Monetario Internazionale
-----------
Alcune regioni della Spagna sono intenzionate a togliere la zona rossa alla Mauritania
-----------
Vi ricordiamo che in Mauritania offriamo la possibilita' di noleggiare e guidare nuovissimi Toyota.
------------
Air Algerie ha annunciato 13 nuove destinazioni.
Marocco Etiopia Ciad le più importanti
------------
Organizziamo itinerari su misura per voi concordando le date e le mete in modo che possiate realizzare il sogno di fare il viaggio che avete sempre desiderato, con la sicurezza di essere affiancati da personale esperto.
---------------
Da più di 10 anni viaggiamo con lo scopo di soddisfare le esigenze di chiunque voglia affrontare un viaggio in tutta sicurezza, nel rispetto dell'ambiente, della popolazione e della cultura locale.
---------------
Possiamo organizzare viaggi a tema su archeologia geologia etnografia e studio di fauna e flora.
--------------


26 dicembre Viaggio solidale in Mauritania per vivere con i nomadi
------------
11 dicembre noi saremo a Ouadane per il Festival delle antiche citta' carovaniere
------------
L'Algeria sta riaprendo un sacco di regioni
Tassili Hoggar-Tefedest-Atakor e Garet el Djenoune quasi certo anche l'Adrar Ahnet
------------
12 dicembre A Ouadane si terra' il Festival delle Citta' Carovaniere
Vi aspettiamo numerosissimi come i granelli di sabbia
------------
In Mauritania si puo' lasciare l'auto in dogana per un massimo di 90 giorni
------------
Per entrare in Mauritania non ci vuole il carnet de passage
------------
In Mauritania sono stati distribuiti a 40 cooperative agricole 500 tonnellate di diversi tipi di semi
------------
Mauritania; a Kiffa e' stato costruito un nuovo ospedale con finanziamenti e manodopera cinese
------------
Mauritania: a Kiffa nel sud del paese un violento tornado di sabbia e pioggia ha recato danni e causato feriti
------------
Per il clima torrido di queste settimane a Zouerat, in Mauritania viene razionata l'acqua
------------
L'Angola ha rinunciato all'aiuto da parte del FMI,il Fonde Monetario Internazionale
-----------
Alcune regioni della Spagna sono intenzionate a togliere la zona rossa alla Mauritania
-----------
Vi ricordiamo che in Mauritania offriamo la possibilita' di noleggiare e guidare nuovissimi Toyota.
------------
Air Algerie ha annunciato 13 nuove destinazioni.
Marocco Etiopia Ciad le più importanti
------------
Organizziamo itinerari su misura per voi concordando le date e le mete in modo che possiate realizzare il sogno di fare il viaggio che avete sempre desiderato, con la sicurezza di essere affiancati da personale esperto.
---------------
Da più di 10 anni viaggiamo con lo scopo di soddisfare le esigenze di chiunque voglia affrontare un viaggio in tutta sicurezza, nel rispetto dell'ambiente, della popolazione e della cultura locale.
---------------
Possiamo organizzare viaggi a tema su archeologia geologia etnografia e studio di fauna e flora.
--------------


26 dicembre Viaggio solidale in Mauritania per vivere con i nomadi
------------
11 dicembre noi saremo a Ouadane per il Festival delle antiche citta' carovaniere
------------
L'Algeria sta riaprendo un sacco di regioni
Tassili Hoggar-Tefedest-Atakor e Garet el Djenoune quasi certo anche l'Adrar Ahnet
------------
12 dicembre A Ouadane si terra' il Festival delle Citta' Carovaniere
Vi aspettiamo numerosissimi come i granelli di sabbia
------------
In Mauritania si puo' lasciare l'auto in dogana per un massimo di 90 giorni
------------
Per entrare in Mauritania non ci vuole il carnet de passage
------------
In Mauritania sono stati distribuiti a 40 cooperative agricole 500 tonnellate di diversi tipi di semi
------------
Mauritania; a Kiffa e' stato costruito un nuovo ospedale con finanziamenti e manodopera cinese
------------
Mauritania: a Kiffa nel sud del paese un violento tornado di sabbia e pioggia ha recato danni e causato feriti
------------
Per il clima torrido di queste settimane a Zouerat, in Mauritania viene razionata l'acqua
------------
L'Angola ha rinunciato all'aiuto da parte del FMI,il Fonde Monetario Internazionale
-----------
Alcune regioni della Spagna sono intenzionate a togliere la zona rossa alla Mauritania
-----------
Vi ricordiamo che in Mauritania offriamo la possibilita' di noleggiare e guidare nuovissimi Toyota.
------------
Air Algerie ha annunciato 13 nuove destinazioni.
Marocco Etiopia Ciad le più importanti
------------
Organizziamo itinerari su misura per voi concordando le date e le mete in modo che possiate realizzare il sogno di fare il viaggio che avete sempre desiderato, con la sicurezza di essere affiancati da personale esperto.
---------------
Da più di 10 anni viaggiamo con lo scopo di soddisfare le esigenze di chiunque voglia affrontare un viaggio in tutta sicurezza, nel rispetto dell'ambiente, della popolazione e della cultura locale.
---------------
Possiamo organizzare viaggi a tema su archeologia geologia etnografia e studio di fauna e flora.
--------------


26 dicembre Viaggio solidale in Mauritania per vivere con i nomadi
------------
11 dicembre noi saremo a Ouadane per il Festival delle antiche citta' carovaniere
------------
L'Algeria sta riaprendo un sacco di regioni
Tassili Hoggar-Tefedest-Atakor e Garet el Djenoune quasi certo anche l'Adrar Ahnet
------------
12 dicembre A Ouadane si terra' il Festival delle Citta' Carovaniere
Vi aspettiamo numerosissimi come i granelli di sabbia
------------
In Mauritania si puo' lasciare l'auto in dogana per un massimo di 90 giorni
------------
Per entrare in Mauritania non ci vuole il carnet de passage
------------
In Mauritania sono stati distribuiti a 40 cooperative agricole 500 tonnellate di diversi tipi di semi
------------
Mauritania; a Kiffa e' stato costruito un nuovo ospedale con finanziamenti e manodopera cinese
------------
Mauritania: a Kiffa nel sud del paese un violento tornado di sabbia e pioggia ha recato danni e causato feriti
------------
Per il clima torrido di queste settimane a Zouerat, in Mauritania viene razionata l'acqua
------------
L'Angola ha rinunciato all'aiuto da parte del FMI,il Fonde Monetario Internazionale
-----------
Alcune regioni della Spagna sono intenzionate a togliere la zona rossa alla Mauritania
-----------
Vi ricordiamo che in Mauritania offriamo la possibilita' di noleggiare e guidare nuovissimi Toyota.
------------
Air Algerie ha annunciato 13 nuove destinazioni.
Marocco Etiopia Ciad le più importanti
------------
Organizziamo itinerari su misura per voi concordando le date e le mete in modo che possiate realizzare il sogno di fare il viaggio che avete sempre desiderato, con la sicurezza di essere affiancati da personale esperto.
---------------
Da più di 10 anni viaggiamo con lo scopo di soddisfare le esigenze di chiunque voglia affrontare un viaggio in tutta sicurezza, nel rispetto dell'ambiente, della popolazione e della cultura locale.
---------------
Possiamo organizzare viaggi a tema su archeologia geologia etnografia e studio di fauna e flora.
--------------


26 dicembre Viaggio solidale in Mauritania per vivere con i nomadi
------------
11 dicembre noi saremo a Ouadane per il Festival delle antiche citta' carovaniere
------------
L'Algeria sta riaprendo un sacco di regioni
Tassili Hoggar-Tefedest-Atakor e Garet el Djenoune quasi certo anche l'Adrar Ahnet
------------
12 dicembre A Ouadane si terra' il Festival delle Citta' Carovaniere
Vi aspettiamo numerosissimi come i granelli di sabbia
------------
In Mauritania si puo' lasciare l'auto in dogana per un massimo di 90 giorni
------------
Per entrare in Mauritania non ci vuole il carnet de passage
------------
In Mauritania sono stati distribuiti a 40 cooperative agricole 500 tonnellate di diversi tipi di semi
------------
Mauritania; a Kiffa e' stato costruito un nuovo ospedale con finanziamenti e manodopera cinese
------------
Mauritania: a Kiffa nel sud del paese un violento tornado di sabbia e pioggia ha recato danni e causato feriti
------------
Per il clima torrido di queste settimane a Zouerat, in Mauritania viene razionata l'acqua
------------
L'Angola ha rinunciato all'aiuto da parte del FMI,il Fonde Monetario Internazionale
-----------
Alcune regioni della Spagna sono intenzionate a togliere la zona rossa alla Mauritania
-----------
Vi ricordiamo che in Mauritania offriamo la possibilita' di noleggiare e guidare nuovissimi Toyota.
------------
Air Algerie ha annunciato 13 nuove destinazioni.
Marocco Etiopia Ciad le più importanti
------------
Organizziamo itinerari su misura per voi concordando le date e le mete in modo che possiate realizzare il sogno di fare il viaggio che avete sempre desiderato, con la sicurezza di essere affiancati da personale esperto.
---------------
Da più di 10 anni viaggiamo con lo scopo di soddisfare le esigenze di chiunque voglia affrontare un viaggio in tutta sicurezza, nel rispetto dell'ambiente, della popolazione e della cultura locale.
---------------
Possiamo organizzare viaggi a tema su archeologia geologia etnografia e studio di fauna e flora.
--------------



Manuale di viaggio per motociclisti overland by Roberto Parodi Si ringrazia l'amico Roberto Parodi per averci indicato come Agenzia di riferimento per Mauritania e Algeria

Troverete il libro in Libreria

Un ringraziamento particolare alla giornalista Sonja Vietto Ramus per l'articolo pubblicato su Elaborare 4x4 "Saharamonamour in Ciad - Tibesti"

In edicola Elaborare 4x4

Per gli associati al Club Plain Air.it sconto del 20% per viaggi in Algeria e in Mauritania. Sconto del 10% per viaggi in Tunisia, Marocco, Islanda, Norvegia, Turchia ed Iran

Convenzioni e Promozioni

Per gli iscritti alla C I.C. sconto del 20% per viaggi in Algeria e in Mauritania. Sconto del 10% per viaggi in Tunisia, Marocco, Islanda, Norvegia, Turchia ed Iran

Sconti per gli Iscritti

E' uscita la seconda edizionedel libro su Isabelle Eberhardt dell'amica Mirella Tenderini. Foto copertina realizzata da Fabrizio Rovella

Assaltate le librerie!