default_mobilelogo

map of turkey

 Turkey
ATTIVITA' PROPOSTE

4x4 alpinismo camper moto mountain bike trakking sci alpino

 photogallery 

CAPITALE: ANKARA
Popolazione: 72.600.000 - Superficie: 779.452 km²
Fuso orario: + 1 rispetto all’Italia durante tutto l’anno
Lingue: turco
Religioni: la religione prevalente è quella musulmana. È inoltre presente un limitatissimo numero di cittadini di religione cristiano ortodossa, cattolica, protestante ed ebraica.
Moneta: Lira Turca
Prefisso per l'Italia: 0039 - Prefisso dall'Italia: 0090
Condizioni climatiche: Il clima ad Ankara è continentale. L’inverno è molto rigido con neve , ghiaccio e temperature che arrivano fino a -20 gradi; l’estate è calda-secca con temperature sui 30-40 gradi e forti escursioni termiche tra il giorno e la notte (l’altitudine è di 900 metri). Ad Istanbul l’estate è caldo-umida e gli inverni sono umidi e piovosi; Izmir e Antalya hanno un clima mediterraneo con inverni miti ed estati molto calde.
Le caratteristiche geografiche, il traffico automobilistico molto intenso ed il combustibile da riscaldamento (in parte ancora a carbone) favoriscono l’inquinamento in alcuni settori delle città di Ankara, Istanbul, Izmir e Antalya ( nei giorni senza vento esso può raggiungere anche livelli molto elevati)
Il clima sulla costa del Mar Nero è sempre piovoso. La temperatura nella zona del sud-est é particolarmente elevata da giugno fino a ottobre.